DIARIO


home    chi siamo    portfolio     diario     contatti    

lunedì 15 dicembre 2014

Lab 42: Centro di medicina estetica. Progettazione e consulenza

Progetto di architettura di interni e consulenza tecnica per Wellness & co. s.r.l.
L'immobile a Rovato, già destinato a centro estetico, è stato riveduto e attrezzato, sul piano distributivo e impiantistico per essere utilizzato come centro di medicina estetica.
Lo Studio Imbrò e Staro Associati, con le sue diverse competenze ha dovuto rispondere ai complessi requisiti di sicurezza, igiene, funzionalità, accoglienza, oltre che di immagine che tali strutture comportano.


giovedì 18 settembre 2014

Segni sull'acqua - 2014

Progettazione partecipata per la formazione del parco delle cave di Brescia


L'incarico, affidato a  I&S dagli assessorati "parchi territoriali e cave" e "urbanistica" del Comune di Brescia, è finalizzato alla elaborazione di uno studio di fattibilità per il recupero di parte dell'ambito estrattivo Nuova Beton, entrato, al termine della concessione, nelle disponibilità del Comune e primo tassello per la formazione del Parco delle Cave.
Congiuntamente, attraverso il processo partecipativo, si chiede di fornire orientamenti e indicazioni per la perimetrazione del futuro parco delle cave e di elaborare la rete di percorsi e degli accessi all'area.
Sul tema, la società e la politica bresciana si è confrontata e scontrata per diversi decenni, fino a che, in tempi recenti, la coltivazione delle cave non è andata esaurendosi.
Scrivono, nella presentazione del progetto, gli assessori competenti:
"Oggi, proprio il recupero delle aree di cava, può essere il fulcro su cui impostare un processo virtuoso di ricomposizione ambientale e paesaggistica, che restituisca alla cittadinanza il valore comune costituito dall’ecosistema di pianura di questa parte di città.
La ricomposizione e la restituzione all’uso collettivo di quello che, da quarant’anni, è convenzionalmente chiamato “Parco delle Cave”, è dunque l’obiettivo del processo di progettazione partecipata che l’Amministrazione Comunale, coerentemente con le linee di mandato, ha inteso avviare, dando nuovo impulso e concretezza a istanze che la stessa cittadinanza, attraverso organismi associativi o manifestazioni spontanee, ha espresso nel recente passato con intensità e passione".

Dopo  le esperienze di "Accordiamo il Violino" (2004: formazione dell'"isola ambientale del VIllaggio Violino), "Da Marte e Martina" (2008, recupero ad usi civili delle aree acquisite dal demanio militare di Campo Marte e della Polveriera), a I&S, specialisti della progettazione ambientale e di opere pubbliche con il metodo partecipativo e inclusivo, è affidato il compito di condurre un progetto di rilevante importanza per la città di Brescia: per l'estensione dell'area interessata, per le sue potenziali qualità e per la molteplicità degli interessi coinvolti.
vedi: www.segnisullacqua.org